Replica Rolex Daytona esiste da tre generazioni

Non è una novità che il replica Rolex Daytona sia uno dei modelli di orologi più preziosi in circolazione. Ma quando si tratta di valore, non esistono due Daytona uguali. Proprio come qualsiasi orologio, ci sono una serie di fattori che determinano ciò che si merita: modello, anno di produzione, condizione, unicità e provenienza. Ma quando si tratta della Daytona in particolare, può essere difficile valutare orologi replica il valore se non sai cosa cercare. Perché come vedrai, c'è una bella differenza tra un replica Rolex Daytona da $ 25k e uno da dieci volte.

Nel corso dei decenni, il replica Rolex Daytona è esistito in tre generazioni distinte. La prima generazione, che ha debuttato nel 1963, contiene una serie di diversi riferimenti a carica manuale, compresi quelli dotati dei famosi quadranti "Paul Newman". Durante questi primi anni, la Daytona non era ancora mainstream, ma il sigillo di approvazione di Newman ha contribuito a inaugurare una nuova era. La seconda generazione debuttò più di vent'anni dopo, nel 1988, ed è definita dal movimento a carica automatica e dal vetro zaffiro. Infine, c'è la terza serie, che iniziò all'inizio del millennio nel 2000 e vantava (finalmente) un movimento replica Rolex interno.

Guardando il 6239 e il 16528, la generazione definisce una porzione enorme del valore. Il rif. 6239 non è solo un Paul Newman Daytona - il che lo rende incredibilmente raro e sfuggente - è fin dai primi anni della storia di Daytona, che aggiunge ancora più valore. Ma mentre il 16528 risale ai primi anni della seconda generazione, non ha ancora raggiunto il vero stato "vintage". Quindi, anche se il 16528 è certamente molto da collezione perché è uno dei riferimenti di Zenith Daytona, si trova in questo limbo tra non abbastanza moderno e non del tutto decisamente vintage.

L'impatto che un orologio ha fatto sull'industria e sulla storia nel suo complesso influenza notevolmente il suo valore di mercato. Il Rolex Daytona replica è uno di quegli orologi rari che ha fatto entrambi, diventando un'icona del settore e un fenomeno culturale. Quindi quando guardiamo i due orologi che abbiamo davanti oggi, il 6239 e il 16528, è chiaro che uno ha un posto più prominente nella storia di Daytona.

Il rif. 6239 non è solo sin dalla prima generazione, è dagli anni formativi che hanno inaugurato una nuova era di orologeria e stile. Il rif. 16528, d'altra parte, è ancora un'icona assoluta; tuttavia la seconda generazione di replica orologi Daytona non regge il primo posto nei libri di storia. Tuttavia, la sua produzione limitata di poco più di 12 anni ha aiutato la seconda generazione di replica orologi Zenith Daytona a raggiungere uno status di culto tra i collezionisti - ed è ciò che ha contribuito a spingere il suo valore a nord di $ 25k.