Biografia
Fernando Gualtieri - Nascita di un artista
Un incontro casuale ed inaspettato nel Quartiere Latino, con un artista poliedrico vietnamita di nome Lam-Ky-Soon gli cambierà la vita.
L'incontro avviene all'interno di un bar. è il vietnamita a notare il giovane 'turista", il cui aspetto lo incuriosisce, per cui gli si avvicina e gli domanda: -
Buongiorno, mi scusi, ma lei è un pittore? -
Già dalla fisionomia Lam aveva pensato di trovarsi di fronte ad un giovane artista, in realtà Fernando non aveva mai dipinto, ed iniziano a parlare.
Poco tempo dopo su consiglio dello stesso Lâm-Ky-Sòn (suo scopritore e padrino artistico) Gualtieri si iscrive all'Accadémie de la grande Chaumiére, frequentandola solo per poche settimane. E quando giunge il momento di realizzare il primo quadro, i dubbi se riuscirà ad usare i colori sono molti, ma la sua 'Numero Uno" confermerà che il vietnamita aveva visto giusto.
Quel giovane italiano, aveva un dono innato fino ad allora rimasto celato, che aspettava solamente di essere alimentato: quello della maestria dei grandi pittori del passato.
Inizia così il suo viaggio nella pittura, che egli conduce però con idee e sentimenti del tutto personali, sullo stile e sulle tradizioni dei grandi maestri di tutti i tempi.
Continua »