I dipinti realizzati dal maestro Fernando Gualtieri, nato in Francia nel 1919 da genitori italiani (il papà di Cesena, la mamma di Talamello), viserbese d’adozione e artista di fama internazionale che vive a Parigi e che ha esposto e ottenuto premi in diversi paesi tra i quali Stati Uniti, Canada, Inghilterra, Cina e Giappone.
Mentre le prime tre tele sono direttamente ispirate alla città di Rimini, queste ulteriori sono in gran parte di ispirazione orientale: giapponese e cinese. Tra di esse si trovano anche un trompe l’oeil e due pastelli giapponesi disegnati sulle montagne di quel paese lontano in compagnia di un pittore cinese, oltre a un ritratto della moglie Yvette.
Le opere sono: I cavalli del Vietnam, Orizzonte giapponese, Le Bellezze dell’antico Giappone, Uva di Romagna, Campanelle Blu, Giovane Coreano e orchidea, Pastello di Cina 1, Pastello di Cina 2, My Nuong e Moglie dell’artista.
Il pittore italo-francese, che ha esposto diverse volte in Cina a Hang Zhou, a Shangai e a Pechino, è stato invitato d’onore in diverse esposizioni collettive con altri pittori francesi e ha anche ricevuto dal presidente delle belle arti di Hang Zhou un sigillo con il suo nome trascritto in ideogrammi, a dimostrazione della grande ammirazione per il maestro de “Lo Splendore del Reale”.
Della nuova donazione fa parte anche un’opera particolarmente cara al M° Gualtieri : “My nuong” mia piccola principessa, immagine scelta anche per le copertine dei cataloghi; una pittura che è la mascotte del pittore che l’ha sempre conservata perché voleva per lei un luogo speciale che fosse per lui prezioso: e non poteva essere altro che Rimini .
Un dono d’amore quello che Gualtieri fa alla città della sua gioventù, città che lo ha accompagnato sempre nei suoi sogni, nei giorni lontano da casa, nelle occasioni felici e durante i momenti di difficoltà. Dopo tanti viaggi Fernando Gualtieri torna come Ulisse alle sue radici.