Fernando Gualtieri dona 10 opere al Museo della Città di Rimini

Con la cerimonia ufficiale di donazione, sabato 4 dicembre alle ore 17 il Museo della Città di Rimini si arricchisce di 10 nuove opere del Maestro Fernando Gualtieri, che si aggiungono alle tre (Scintillante, Le corde del porto di Rimini e Piazza Cavour) presenti presso le sale espositive del complesso museale romagnolo dal 2008.

I dipinti realizzati dal maestro Fernando Gualtieri, nato in Francia nel 1919 da genitori italiani (il papà di Cesena, la mamma di Talamello), viserbese d’adozione e artista di fama internazionale che vive a Parigi e che ha esposto e ottenuto premi in diversi paesi tra i quali Stati Uniti, Canada, Inghilterra, Cina e Giappone.
Mentre le prime tre tele sono direttamente ispirate alla città di Rimini, queste ulteriori sono in gran parte di ispirazione orientale: giapponese e cinese. Tra di esse si trovano anche un trompe l’oeil e due pastelli giapponesi disegnati sulle montagne di quel paese lontano in compagnia di un pittore cinese, oltre a un ritratto della moglie Yvette.
Le opere sono: I cavalli del Vietnam, Orizzonte giapponese, Le Bellezze dell’antico Giappone, Uva di Romagna, Campanelle Blu, Giovane Coreano e orchidea, Pastello di Cina 1, Pastello di Cina 2, My Nuong e Moglie dell’artista.
Il pittore italo-francese, che ha esposto diverse volte in Cina a Hang Zhou, a Shangai e a Pechino, è stato invitato d’onore in diverse esposizioni collettive con altri pittori francesi e ha anche ricevuto dal presidente delle belle arti di Hang Zhou un sigillo con il suo nome trascritto in ideogrammi, a dimostrazione della grande ammirazione per il maestro de “Lo Splendore del Reale”.
Della nuova donazione fa parte anche un’opera particolarmente cara al M° Gualtieri : “My nuong” mia piccola principessa, immagine scelta anche per le copertine dei cataloghi; una pittura che è la mascotte del pittore che l’ha sempre conservata perché voleva per lei un luogo speciale che fosse per lui prezioso: e non poteva essere altro che Rimini .
Un dono d’amore quello che Gualtieri fa alla città della sua gioventù, città che lo ha accompagnato sempre nei suoi sogni, nei giorni lontano da casa, nelle occasioni felici e durante i momenti di difficoltà. Dopo tanti viaggi Fernando Gualtieri torna come Ulisse alle sue radici.

Imitazioni Rolex Rolex replica