"LE VOCI DEI LIBRI"

Incontri con l'Autore al Museo Gualtieri,
una volta al mese (21 Marzo - 12 Aprile - 9 Maggio)

Sabato 21 Marzo ore 16.30
Gian Carlo D‘Orazio, America amara. La mano nera sopra la città, ABEditore, 2014.

È la storia vera di un giovane emigrante romagnolo negli Stati Uniti. Una lunga confessione del protagonista all'autore, sul duplice omicidio nel quale fu coinvolto. Omicidio avvenuto in una Banca di New York nel 1920 e per il quale vennero accusati e giustiziati due anarchici italiani, BARTOLOMEO SACCO e NICOLA VANZETTI, due innocenti.

Domenica 12 Aprile ore 16.30
Laura Falqui, Forme e materiali della città fantastica, Milano, Franco Angeli, 2014.

Laura Falqui, saggista, drammaturga e scrittrice, ci accompagna in una passeggiata sorprendente e ricca di scenari smaglianti tra le città fantastiche della letteratura, suddivise in sei categorie: cristalline, circolari, ortogonali, labirintiche, metamorfiche, arborescenti. Fanta architetture che rappresentano e imprigionano, i sogni dell'uomo.

Sabato 9 Maggio ore 16.30
Lara Swan, Thaïs, Florence Art Edizioni, 2015.

E’ una saga dei sentimenti che spazia tra la favola e la tragedia, dove nobiltà e bassezze si sfidano senza esclusione di colpi, ma dove pure trapela anche in fondo alle anime più infide un barlume di umanità che fa riflettere. Un romanzo che cattura l’attenzione del lettore per la sua intensità emotiva, per la narrazione densa di carica espressiva, per l’attenta costruzione della trama e la particolarità dei personaggi.